Questo sito utilizza cookie di funzionalità e cookie analitici, anche di terze parti, per raccogliere informazioni sull'utilizzo del Sito Internet da parte degli utenti. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

L’intento dell’artista di fronte alla conservazione dell’opera contemporanea

Inserito in 2009

Roma
Auditorium Parco della Musica
10 gennaio 2009

da auditorium.com

PARC - Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee - e Fondazione Musica per Roma promuovono la giornata internazionale di studi L’intento dell’artista nella conservazione dell’opera contemporanea. Il convegno, a cura di Achille Bonito Oliva, è stato ideato in occasione della chiusura della mostra I fuochi dell’arte e le sue reliquie, con opere della collezione Jacorossi, presso gli spazi dell’Auditorium.

L’obiettivo è quello di intavolare una comune riflessione sul tema della conservazione dell’arte contemporanea attraverso le parole di artisti, galleristi, collezionisti, direttori di museo, conservatori museali. Il convegno vuole evidenziare la necessità ma anche le criticità del coinvolgimento dell’artista nella conservazione dell’opera d’arte contemporanea, nonché le molteplici attività di promozione e sviluppo delle attività istituzionali volte alla conservazione del contemporaneo.

Il tema della giornata di studi nasce da una riflessione legata alla vicenda di alcune opere della collezione di Ovidio Jacorossi. Nel 1992 un incendio si sviluppò in un ambiente attiguo al magazzino dove erano custodite opere di Cucchi, De Dominicis, Sartorio e Schifano, causando alcuni danneggiamenti. Schifano, interpellato dal collezionista nelle scelte da operare nei confronti delle sue opere coinvolte nell’incendio, si mostrò entusiasta dell’esito apportato sulle sue opere dal fuoco e decise dunque di non intervenire.

In quale momento l’opera esce dalla sfera di responsabilità dell’artista? E’ giusto chiedere all’artista di intervenire o re- intervenire sul proprio lavoro, senza che questo comporti una doppia datazione dell’opera? In seguito all’ingresso in una collezione pubblica o privata, è corretto che siano i diversi artisti a decidere in merito all’opportunità del restauro, oppure è preferibile che siano applicate strategie conservative che tengano conto non solo della registrazione dell’intendimento dell’artista, ma anche di un coerente sistema teorico nel quale inquadrare gli interventi di restauro sulle diverse opere? Se l’unico criterio fosse l’esecuzione della volontà dell’artista non si creerebbe il rischio di una discontinuità della prassi conservativa? Sono queste le principali questioni su cui i relatori dibatteranno. 

Programma
10.00 - inizio lavori

Saluti

Carlo Fuortes, Amministratore delegato Fondazione Musica per Roma

Francesco Prosperetti, Direttore Generale, PARC

I fuochi dell’arte e le sue reliquie

Il fuoco e il restauro, Achille Bonito Oliva, Curatore

Arte contemporanea, impresa, economia. Il caso Jacorossi, Ovidio Jacorossi, Imprenditore

L’artista e l’opera

Moderatore: Maria Vittoria Marini Clarelli, Soprintendente Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma

Claudia Gianferrari, Gallerista e collezionista

Arturo Schwarz, Docente e Saggista

Enzo Cucchi, Artista

Massimo Bartolini, Artista

Nico Vascellari, Artista

13,30 - lunch
14,30 - L’istituzione e l’opera

Moderatore: Laura Cherubini, Storico dell’arte e critico

Maria Grazia Messina, Professore, Università degli Studi di Firenze

Jan Hoet, Direttore Museum Marta - Herford, Herford 

Julia Draganovic, Direttore Artistico, PAN | Palazzo delle Arti Napoli

Andrea Bruciati, Direttore Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone

Barbara Ferriani, Restauratore

16,45 - Tavola rotonda

Moderatore: Oscar Chiantore, Professore, Università degli Studi di Torino

Giuseppe Basile, Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro

Francesca Capanna, Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro

Elisabetta Cristallini, Professore, Università degli Studi della Tuscia

Grazia De Cesare, Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro

Giovanni Giuliani, Collezionista

Cesare Pietroiusti, Artista

Giulia Putaturo, Restauratrice

Antonio Rava, Restauratore

Monica Schifano, Fondazione Mario Schifano Lanfranco Secco Suardo, Associazione Secco Suardo 

 

© 2012-2023 Giuseppe Basile. Login