Questo sito utilizza cookie di funzionalità e cookie analitici, anche di terze parti, per raccogliere informazioni sull'utilizzo del Sito Internet da parte degli utenti. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

Contemporanei

La conservazione del contemporaneo

Inserito in Contemporanei

Intervista a Giuseppe Basile dell'Istituto Centrale per il Restauro sulle problematiche relative alla conservazione dell'arte contemporanea.

Dal sito della galleria Nazionale di Arte Moderna

 

Il Cavallo Morente di Francesco Messina alla sede centrale RAI di Roma

Inserito in Contemporanei

ROMA, Sede centrale RAI: Francesco Messina, Cavallo morente (1964)

L’attività dell’Istituto Centrale del Restauro si è sempre contraddistinta, fin da quando lo dirigeva Cesare Brandi, per un approccio interdisciplinare che riusciva a coniugare la storia dell’arte con la scienza e con la “sapienza manuale” del restauratore. In questa attività veniva altresì coinvolto anche l’allievo restauratore, in considerazione della sua capacità di contribuire al raggiungimento di risultati più stimolanti – ciò che, allora, doveva apparire assolutamente anomalo rispetto al ruolo tutto passivo che caratterizzava (e caratterizza tuttora) l’apprendimento in bottega.

Il lettore di giornali, l’edicola di Renato Guttuso

Inserito in Contemporanei

La dimensione urbana viene attentamente indagata da Renato Guttuso, alla fine degli anni cinquanta, per rappresentare  momenti di vita collettiva, siano essi di svago come in Gita in vespa, 1957, o di incontro come ne la Strada, 1956, nei quali emerge la condizione anonima e alienata dei cittadini, cui però l’artista è esistenzialmente vicino.

© 2012-2023 Giuseppe Basile. Login