DVD IL RESTAURO DELLA BASILICA DI SAN FRANCESCO IN ASSISI
A cura di Giuseppe Basile
A dieci anni dal crollo delle volte della Basilica di San Francesco in Assisi, a seguito del sisma del 26 settembre 1997, Art Media Editori pubblica, a cura di Giuseppe Basile per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Istituto Centrale di Restauro e il Sacro Convento di Assisi, il DVD ufficiale che documenta il lungo restauro, un lavoro eccezionale per i tempi e le modalità in cui si è svolto, un’impresa senza precedenti che ha portato i restauratori a sperimentare nuove tecniche e a porsi nuovi quesiti in merito alla conservazione di un monumento dall’inestimabile valore artistico e simbolico, il cui crollo ha scioccato il mondo intero.
In 60 minuti il DVD, con la regia di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi realizzato da Art Media Studio, documenta lo straordinario lavoro dei restauratori dell’Istituto Centrale di Restauro, dalle drammatiche sequenze del crollo che fecero il giro del mondo alle immagini inedite della ricostruzione delle volte. Negli extra e nel documentario commenti e interviste ai testimoni e ai protagonisti della vicenda.
L’eccezionale numero di frammenti che il restauro ha ricollocato al proprio posto ne evidenzia la straordinarietà: dei circa 300.000 frammenti recuperati, ricomposti e restaurati ne sono stati ricollocati circa 200.000. Ma, in più, sono stati restaurati circa 5000 mq di dipinti murali in situ ed è stato messo a punto, per la prima volta nella storia del restauro, un soft informatico per il riassemblaggio dei frammenti. Il tutto, per una durata di circa 8 anni, ha richiesto circa 160.000 ore di lavoro di specialisti di differente professionalità (storici dell’arte, restauratori, informatici, grafici, fotografi, etc.) ed è costato circa 6,5 milioni di euro. Da qui l’importanza del DVD edito dalla casa editrice Art Media Editori, specializzata in video d’arte.
Il documentario è stato presentato ad Assisi il 26 settembre 2007 , alle 11,30, in occasione delle commemorazioni del 10° anniversario del terremoto, in presenza del Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali Danielle Gattegno Mazzonis.
Il DVD sarà divulgato prima in Toscana, Umbria e Marche per poi avere una distribuzione nazionale.